News

Novità e aggiornamenti dai nostri esperti

Wood Passion: l'orologio naturale

17 Lug 2017 | Staff


Lo sguardo contemporaneo dell’orologeria è quello di un settore determinato a creare un oggetto esclusivo, originale, che in pochi secondi possa legarsi a un’idea precisa di come il consumatore vuole vivere, respirare e stare nel mondo.

Oggi questo modus vivendi è legato al rispetto per l’ambiente e a un maggiore grado di connessione con la natura, persino nella volontà di utilizzare materie prime poco elaborate durante il corso del processo di produzione. Per questo un materiale come il legno, di fattura poco artificiosa e di alto valore sostenibile, è uno dei materiali più utilizzati.


Un cambiamento di stile dovuto, molto probabilmente, all’ attenzione della collettività rivolta al rispetto dell’ambiente e all’ essere ecologici in ogni aspetto della nostra quotidianità, filosofia che questa tipologia di orologi da polso rispetta pienamente (e ne è anzi un vero e proprio portavoce, essendo diventati un simbolo per gli attivisti contro la deforestazione).

 

Orologi in legno in Italia 

Una delle più belle realtà del nostro paese è Ab Aeterno, fondata nel 2012 dal giovane designer  Marco Tommasoni ispirato da un viaggio in una riserva naturale australiana, che produce orologi con materiale di recupero e meccanismo svizzero. Più una limited edition San Marco, fatta con il legno delle vecchie bricole dismesse di Venezia. 

L’idea degli orologi AB AETERNO nasce proprio dalla volontà di unire il mondo dell’orologeria alla crescente importanza dell’agire sostenibile utilizzando materiali naturali, di recupero e toxic free. 

Il cinturino in legno flessibile rappresenta una vera innovazione nel campo dell’orologeria. Si tratta di un prodotto sottoposto a un processo di laseratura che permette di ottenere un cinturino in legno robusto e al contempo ultra-flessibile.

Un’importante particolarità è data dall’ accoppiata del legno con un materiale vegano “cruelty free” privo di derivati di origine animale, alternativo alla pelle per morbidezza e adattabilità al polso.

Il nuovo cinturino AB AETERNO rievoca la sinuosità dei rami degli alberi unita alla robustezza del legno, rendendo ogni modello l’armonia perfetta tra natura e design.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Aderisci gratuitamente, tutte le promozioni esclusive, le novità e le anticipazioni a portata di mail!

Newsletter

Seguici

FacebookGoogle+Instagram